L'ANGOLO DEL RADIOTECNICO

ISTRUZIONI PRATICHE

PER

RADIORIPARATORE

THE RADIO TECHNICIAN CORNER

parte terza

RADIORIPARAZIONI

MEDIA FREQUENZA

(268) Schema tipico di stadio amplificatore a MF - (269) Se lo stadio paralizza il ricevitore controllare con il voltmetro: 1) se la tensione manca, ed è invece presente in b, è interrotto l'avvolgimento del trasformatore MF; 2) se la tensione manca puo' essere in corto C6, oppure essere interrotto il filo di alimentazione; 3) se la tensione manca, puo' essere interrotta R2 o in corto C4 o entrambi i difetti; 4) se la tensione manca, dopo aver controllato i tre punti precedenti è in corto C4; se è troppo elevata è interrotta R1 (il valore di questa tensione è x 2 volt.).

(270) Con l'ohmetro controllare la continuità degli avvolgimenti e l'isolamento dei compensatori dei trasformatori MF. - (271) La presenza di fischi prodotti dallo stadio di MF puo' essere dovuta a capacità insufficiente dei condensatori segnati in grassetto nella figura.

(272) Per provare se il filtraggio dei condensatori di cui a fig. 271 è sufficiente o meno, si puo' collocare temporaneamente in parallelo a ciascuno di essi un condensatore da 0,1 microfarad. Se i fischi cessano sostituire il condensatore.

(273) I fischi possono essere anche prodotti dai collegamenti dei condensatori troppo lunghi che provocano accoppiamenti elettrolitici. - (274) Più spesso la causa è in uno schermo che non fa bene contatto. Infine scarsa sensibilità e selettività e anche distorsione possono essere dovuti a cattivo allineamento o errata tensione di polarizzazione della griglia controllo.

Torna alla pagina principale del corso

 

  © 2000  Tutti diritti riservati